
È questo il tema che il Festival ha scelto di esplorare fin dalla sua fondazione, dedicando la sua programmazione interamente ai film che raccontano la montagna (con esclusione di quelli dedicati allo sport e all’alpinismo), privilegiando i temi che indagano il rapporto tra l’Uomo e l'ambiente, con uno sguardo sull’eredità del passato, sulle sfide del presente e le prospettive del futuro.

Radici profonde nella propria terra (la Lessinia) e nella propria storia (iniziata a Bosco Chiesanuova nel 1995), unite a una sempre crescente apertura internazionale, sono le direttrici che hanno permesso al Film Festival della Lessinia di costruire la propria personalità e di meritarsi un’autorevolezza internazionale, con tre specifiche missioni ideali: l’attenzione alle tematiche ambientali, le proposte per le nuove generazioni, l’impegno sociale.
Il Festival presenta annualmente circa 90 film nelle sezioni Concorso (film in competizione per la Lessinia d’Oro e la Lessinia d’Argento ), FFDLgreen (opere dedicate a tematiche ambientali), Montagne italiane (film dedicati alle montagne d’Italia), FFDL+ (film per bambini e ragazzi), Retrospettive ed Eventi Speciali. La call for entries è aperta annualmente il 1 gennaio per chiudersi il 30 aprile. Possono essere ammessi al Festival, in concorso e fuori concorso, film senza distinzione di genere e di durata, selezionati da una commissione di selezione tra quelli iscritti o invitati dal Festival stesso. Il montepremi ha una dotazione di € 14.000 in denaro.
Il Festival si tiene annualmente negli ultimi dieci giorni di agosto a Bosco Chiesanuova (Verona), sui Monti Lessini, nelle sale del Teatro Vittoria, negli spazi della Piazza del Festival e in altri luoghi del paese messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Bosco Chiesanuova che è il principale partner della manifestazione. Nella Piazza del Festival sono allestiti gli spazi della Trattoria e dell’Osteria del Festival, la Libreria della Montagna, la sala Parole Alte e il palcoscenico per i concerti e gli eventi speciali.
La programmazione cinematografica è arricchita da un’ampia proposta culturale, a corollario e ad approfondimento dei temi trattati dai film: il programma “Parole alte” (presentazioni editoriali, incontri con gli autori e tavole rotonde), i laboratori per bambini e quelli culinari, le escursioni guidate e le camminate esperienziali e ancora mostre ed esposizioni, residenze artistiche, campus culturali, concerti, spettacoli, proposte enogastronomiche.

Membro del team organizzativo fin dalla prima edizione, dal 1997 il regista e autore Alessandro Anderloni è il direttore artistico del Film Festival della Lessinia.
Nella cornice del suo trentesimo anniversario del 2024, il Festival ha inaugurato la sezione industry FFDLpro, in collaborazione con le cinque film commission del Triveneto, e il progetto HADAMO: Hub e Archivio Digitale Multimediale della Montagna.